Tuesday, February 26, 2008

LA PRIMA FIERA DEL LIBRO A BANZI


Nei giorni 18 e 19 febbraio si è tenuta a Banzi la prima fiera del libro.
“Il plesso scolastico di piazza Granturco è diventato una grande biblioteca dove perdersi ed essere catturati ora da un libro di avventura, ora da una fiaba. Una mensa di cultura, dove l’appetito è venuto leggendo”( LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, 22.02.08).
La manifestazione è stata promossa dalla Scuola Secondaria di primo grado e dal Comune, in collaborazione con Rizieri Libri di Lauria ed organizzata a cura della responsabile del progetto “Biblioteca” . Noi ragazzi del laboratorio di lettura ci siamo occupati dell’allestimento della sala espositiva e della realizzazione di cartelloni che riportavano citazioni di autori, fra le quali quella dello scrittore Pennac, “il verbo leggere non vuole l’imperativo”, poiché ognuno deve avvicinarsi autonomamente
alla lettura, può essere stimolato ma non obbligato.
L’iniziativa è stata quindi indirizzata prevalentemente a noi ragazzi con la finalità di stimolarci alla lettura per riscoprirne il piacere, acquisendo la consapevolezza che più si legge, più s’impara, si capisce, si riflette e si cresce come persone.
La fiera ha avuto anche un altro effetto: il coinvolgimento di insegnanti e comuni cittadini nel proporre l’acquisto di libri per la biblioteca del nostro paese.
Registriamo con piacere il grande successo di questa manifestazione, grazie alla partecipazione della nostra comunità e ai visitatori dei paesi vicini.
Tale partecipazione ha evidenziato come, nell’era dell’informatica e dell’informazione mediatica, si senta ancora il bisogno e il desiderio di far riferimento alla parola scritta, al libro, ad un buon libro, con la consapevolezza della sua grande valenza formativa.

Gli alunni del laboratorio di lettura
Scuola Secondaria di primo grado

2 comments:

Anonymous said...

ciao a tutti

Anonymous said...

wwwwwwwwwwwww g e n z a n o