Sunday, February 10, 2008

LA GIORNATA DELLA MEMORIA: 27 GENNAIO 2008

Domenica 27 gennaio 2008 ricorre un evento storico : l' anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta ad opera delle avanguardie dell' Armata Rossa il 27 gennaio 1945.
La " Giornata della Memoria " è stata istituita dal Parlamento italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi, dichiarati da Hitler " indegni di vivere".
Nella "Giornata della Memoria " si ricordano anche quanti lasciarono la vita; gli ebrei deportati dall' Italia e dal Dodecaneso furono 8566, di cui 5557 morirono di stenti o nelle camere a gas. Complessivamente la vittime dei campi di sterminio nazisti furono 26 milioni, di cui 6 milioni erano ebrei. Inoltre, nel contesto della Shoah, i medici tedeschi eseguirono esperimenti pseudoscientifici utilizzando come cavie migliaia di deportati nei campi. Molto spesso queste pratiche portavano alla morte dei deportati dopo atroci sofferenze e mutilazioni fisiche. Tristemente famosi sono gli esperimenti che il dottor Josef Mengele sottoponeva i deportati, in particolare i gemelli. Tra i deportati sopravvissuti, Primo Levi racconta le sue sofferenze nel romanzo “ Se questo è un uomo”.


“ MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO”

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a casa a sera
il cibo caldo e visi amici
(...)
meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.

Antonella e Giovanna
SC. SEC. 1° GRADO DI BANZI
CLASSE TERZA



La 2° guerra mondiale viene ricordata, per vari motivi ma soprattutto per lo sterminio del popolo ebraico. Il 27 gennaio è una data che viene ricordata in tutta Europa come il giorno della memoria. Questo giorno molto importante viene ricordato ogni anno per evitare che questo avvenimento molto malvagio si ripeta. Il razzismo è sempre esistito e che purtroppo esiste ancora, ma si spera che un giorno tutto cambi.
Gli ebrei sono sempre stati accusati di DEIDISMO,cioè avere ucciso DIO nella
Persona di Gesù e molti li consideravano GIUDEI.
Il popolo tedesco era più che convinto di questa colpa e decisero che il popolo ebreo doveva scomparire perché era un popolo diverso senza dignità, e causa di aver
corrotto la cultura tedesca. Hitler insieme ai suoi alleati decise di escludere gli
Ebrei dal mondo, togliendo loro il lavoro, torturandoli e ammucchiandoli in campi di concentramento adatti solo ai forzati dove non venivano neanche nutriti sufficientemente. Non c’era distinzione tra uomini, donne e bambini,tutti venivano sfruttati,maltrattati e uccisi, ferendo, oltre l’ orgoglio, anche “la dignità umana”. Hitler era convinto di creare una razza completamente Perfetta cioè la razza tedesca ( ariana ). Fortunatamente non tutte le persone la pensavano in questo modo, tanti italiani per esempio hanno salvato vite ebree, pur sapendo il rischio che correvano. Io penso che nessun uomo possa rifare una cosa così atroce, sei milioni di ebrei innocenti hanno perso la vita per colpa di un individuo crudele senza pietà e senza cuore e tutti (compresi i bambini) dobbiamo ricordare il 27 Gennaio per evitare che riaccada tutto questo in futuro.
Nessun essere umano può togliere la libertà ad un altro uomo perché Dio desidera che ci amiamo gli uni gli altri come lui ama noi, senza distinzione di razza, sesso e
Religione.
Vito classe 5^

Il 27 gennaio , il giorno della memoria ,si ricordano tutti gli ebrei sterminati dai nazisti . In quel periodo gli ebrei venivano portati nei campi di concentramento (lager) e poi venivano torturati
e uccisi in vari modi sempre più brutali. Il genocidio di 6.000.000 di ebrei è rimasto impresso nelle menti di tutti noi per far sì che non accada un’altra volta. L’antisemitismo che significa per i tedeschi vie razze diverse da noi, Hitler ha voluto sterminare tutti gli ebrei con l’aiuto di alcuni suoi collaboratori. Impose delle leggi chiamate “leggi razziali”cioè leggi ideate dai nazisti contro gli ebrei. Erano leggi severissime capaci di uccidere persone ed esse vietavano di non entrare nei bar italiani, di non andare con mezzi di trasporto, non uscire prima di un certo orario. Con l’inizio della seconda Guerra Mondiale la shoah ha cominciato a sterminare ed annientare gli ebrei. Ma un giusto di nome Giorgio Perlasca ha salvato milioni di vite ebraiche e con il suo aiuto e anche quello di altri si è dato fine alle persecuzioni di ebrei che furono liberati dai russi dai campi di concentramento e cosi’ furono liberi e poterono ritornare alla loro vita.
Raffaele G. classe 5^

15 comments:

Anonymous said...

Le immagini del passato non si possono cancellare, ma possiamo fare in modo di non ripeterle nel nostro presente!!!!!!

Anonymous said...

La giornata della memoria è per non dimenticare ciò che è successo in passato agli ebrei e per far sì che non accada mai più. Questa è una cosa davvero importante perché secondo me, uccidere senza motivo, solo per discriminazione, è vergognoso e mi fa male il fatto che questo però sia accaduto realmente, perciò non potrei neanche pensare che tutto ciò possa accadere ancora.

Anonymous said...

La Giornata della Memoria è una giornata importante perché si ricordano gli ebrei che hanno subito violenze nei campi di concentramento e quindi bisogna far capire le brutture che sono successe per far sì che queste cose non accadano mai più.

Anonymous said...

Io penso che sia un dovere ricordare la liberazione degli ebrei, ma è triste dimenticare!!!

Anonymous said...

La cosa che più mi ha colpito ricordando la Shoah e leggendo alcune testimonianze, è stato il fatto che i pochi sopravvissuti non hanno cercato vendetta per i loro carnefici. Alcuni comandanti dei campi di concentramento, invece, giustificarono lo sterminio di tutte quelle persone un addestramento. Bisogna ascoltare per non dimenticare.

Anonymous said...

E' un' ingiustizia quello che hanno fatto agli ebrei. Furono fucilati e poi bruciati nei forni crematori perché erano considerati inferiori e indegni di vivere.

Anonymous said...

Dedicare almeno una giornata per ricordare tutti quegli ebrei uccisi nei campi di concentramento, dimostra la superiorità della nostra cultura. Il razzismo non può e non deve ESISTERE!!!

Anonymous said...

La Shoah è il simbolo vero e proprio del razzismo, ma noi nel nostro piccolo, anche se non scateniamo olocausti, siamo razzisti, odiando qualcuno diverso da noi, per abitudini, interessi, razza e nazionalità. Abbiamo il dovere di essere più solidali e rispettosi.

Anonymous said...

Io penso che la Shoah sia una giornata da non dimenticare, le deportazioni, le violenze, le camere a gas, i forni crematori, i campi di concentramento . . .
Bisogna rispettare, le popolazioni che hanno credi religiosi diversi, usi, costumi e le loro usanze . Rispettiamo noi stessi!

Anonymous said...

"Memoria" significa scavare nel passato in modo selettivo, per cercarvi non tanto i gesti degli eroi sui campi di battaglia, quanto gli esempi di solidarietà e di cooperazione; esempi forse rimasti nell'ombra ma non per questo meno rilevanti, forse al contrario. E' questa, infine, quella Memoria che può diventare uno strumento di fiducia nel domani.

Anonymous said...

Siamo in un mondo dove il razzismo c’è e non avrà mai fine, perché anche noi alcune volte siamo razzisti, escludendo persone di colore, diverse per religione, per la politica o per la loro nazionalità. Ma è una cosa orribile uccidere così tante persone per razzismo. Leggendo alcune testimonianze e guardando delle immagini, mi sono venuti i brividi. Mi è rimasta impressa una testimonianza di un uomo delle SS, che ha affermato di aver ucciso molte donne nelle camere a gas e, che sentendo le loro urla, è rimasto freddo, senza sentire alcun sentimento. Per far sì che la Shoah non si ripeta, dobbiamo ricordare " l' undicesimo comandamento " di un ex deportato: << Non dimenticare mai le vittime della Shoah. >>

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e