Sunday, February 17, 2008

XVIII EDIZIONE DEL CARNEVALE BANTINO

Banzi, 3 febbraio 2008

UN ARCOBALENO DI COLORI E FORME
La festa di carnevale è sempre stata vissuta, da grandi e piccini come un momento di giocosità ed allegria. La scuola dell’infanzia ha effettuato un percorso di canzoni, giochi, attività sonore e pittoriche, per accompagnare i bambini nel meraviglioso mondo della musica, dei colori e delle forme.
Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all’espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio, ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità, creatività… per vivere emozioni e sensazioni, coinvolgimenti, esperienze… liberamente e con gioia, avendo anche l’opportunità di acquisire tecniche, sviluppare arricchimenti e approfondimenti.
Effettuare quindi esperienze attive di sperimentazione del e con il colore, è sicuramente il primo passo verso un’esperienza creativa e personale, che nasce e si sviluppa attraverso il piacere, prima visivo e poi corporeo, che diventa così piacere estetico. La relazione del bambino con il Carnevale si veste di festa e di gioco, soprattutto se nella realizzazione del vestito per il travestimento è lui stesso a farlo, infatti il bambino prova un piacere molto intenso a lasciare traccia di colore col pennello sul tessuto bianco di cui è a sua disposizione. Ogni bambino indosserà una casacca (federa bianca) sulla quale è stata pitturata con pennello e tempera una forma geometrica, una macchia di colore o un soggetto nominato nella canzone che farà da sottofondo lungo il percorso per le vie del paese.
Sc. Infanzia di Banzi



UN ARCOBALENO DI COLORI
Rit. Un arcobaleno di colori,
che vola su nel cielo e si tuffa nei cuori,
che dona tanta gioia e felicità
e riempie di coriandoli la nostra città!

Rosso come il naso di un buffo pagliaccio,
viola la violetta che mi dai se ti piaccio,
blu è una notte piena di stelle,
giallo come il sole e le frittelle.
Rit.
Marrone è il tronco di un pino che cresce,
rosa il fiocco di una bimba che nasce,
grigio è il nuvolose della ufera,
azzurro come il cielo di primavera.


Rit.
Bianco come il manto di un agnellino,
verde è l’erba del mio giardino,
arancio è la spremuta per il raffreddore,
nero è quando hai tolto ogni altro colore.
Rit.

1 comment:

Anonymous said...

Thanks :)
--
http://www.miriadafilms.ru/ купить фильмы
для сайта banziscuola.blogspot.com